Regolamento Generale
Sono delle gare di endurance a tempo, amatoriali in fuoristrada o circuito, dove tutti possono partecipare senza troppe “menate” e con bassi costi, con premi per i primi tre classificati e premi “categoria” speciale
Requisiti
1) Auto
Deve avere solo DUE ruote motrici, no grossi Suv, no ex 4×4, spider solo con tetto rigido e soprattutto NO PROTOTIPI, possono anche essere demolite ma occorre che siano state targate.
La CARROZZERIA deve essere mantenuta per tutta la durata dell’evento (compreso portellone), consentito modificare parafanghi (ma devono cmq rimanere) e non possono essere rinforzati, può essere montato portapacchi sul tetto, NO ganci traino, NO rostri di rinforzo sui paraurti, NO bull bar, possono essere montate sirene ma l’uso deve essere limitato al sorpasso.
OBBLIGATORIO avere cinghie di traino anteriori e posteriori, estintore in posizione di sicurezza e fissato. Nessuna limitazione ai fari, possono essere aggiunte barre a Led, NO luci retronebbia, stop funzionanti OBBLIGATORIO parabrezza anteriore, finestrini laterali o reti di contenimento per impedire l’uscita delle braccia, SI plexiglas amovibile.
Il MOTORE deve essere montato in posizione originale, e può essere incrementato a piacimento, ma DEVE ESSERE DICHIARATO ALL’ISCRIZIONE, NO radiatore supplementare, SOSPENSIONI libera modifica in altezza e rinforzo NO ammortizzatori di derivazione moto.
PNEUMATICI: vietati pneumatici agricoli, ammessi stradali/fuoristrada, per gare invernali è permesso utilizzare chiodi solo su due ruote, sporgenti massimo 1.5 mm, in un tratto di circonferenza dello pneumatico di 10 cm vi devono essere al massimo 12 chiodi.
Il SERBATOIO non può essere modificato e NON è possibile aggiungerne un altro, lo SCARICO, salvo diverse disposizioni, può essere portato al max 105 decibel misurato a 1 metro di distanza e con angolo di 45 gradi a motore tra i 3000 e 4000 giri.
ROLL BAR: chi avrà nella propria auto il Roll Bar montato AVRA’ DIRITTO A 5 GIRI BONUS DI PARTENZA, sarà compito del Team di segnalarlo alla direzione.
Solo 2 ruote motrici!
2) Team
Deve essere composto da minimo 3 piloti, senza numero massimo, deve avere un nome (di fantasia è meglio) e deve essere scritto sulle fiancate e/o cofano anteriore, in auto può esserci oltre al pilota solo il copilota.
3) Piloti
Il responsabile sarà sempre e solo il TEAM LEADER. Ogni pilota Deve avere almeno 18 anni di età, essere in possesso di Patente di Guida in corso di validità, essere socio di Zena Racing Group e avere certificato medico di attività NON agonistica, e soprattutto essere fisicamente idoneo a correre. Qualora i commissari di gara ritengano che il pilota NON sia idoneo verrà escluso dalla gara, e il Team verrà penalizzato.
OBBLIGATORIO casco omologato, no casco bici (i commissari controlleranno in Pit lane), durante tutta la gara gli occupanti devono avere cinture allacciate. Il CAMBIO PILOTI può essere fatto solo su zone prestabilite su comunicazione al Briefing iniziale.
4) Gare
La gara di endurance è una gara a tempo, e vince l’auto che fa più giri, da controllo Transponder, ha durata minima da 6 ore a max 24 ore, anche su due giorni, e avrà costi diversi a seconda della durata. Esistono prove libere e prove ufficiali, ove sia possibile esiste sosta di riordino di 1 ora.
TRAINI durante la gara: può rendersi necessario di aver bisogno di essere trainati fino al proprio Box e/o nelle vicinanze, il traino sarà a pagamento. La Crazy Drivers non è responsabile per i danni arrecati alla Pista, ma si riserva di dare giudizio su comportamenti anomali che rendono pericolosa la gara.
5) Circuiti
I Gestori delle piste NON sono responsabili per danni insorti tra i partecipanti, può succedere che vi siano piccole collisioni, ma qualora si trattasse di un danno rilevante, chi lo ha causato si espone all’obbligo del risarcimento del danno cagionato a terzi EX art 2043 Codice Civile.
6) Premi
Ci saranno premi in buoni carburante per i primi classificati assoluti, ci saranno inoltre premi speciali, e l’importo verrà comunicato sul regolamento gara.
7) Penalità
Penalità a giri: vengono avvisati i piloti che in caso di inadempienze alla guida verranno sanzionati con decurtazione di giri di pista validi, dopo aver avvisato la prima volta, la seconda volta verrà esposto al passaggio del Team:
- volta: 2 GIRI DI PENALITA’.
- volta: 5 GIRI DI PENALITA’.
- volta e oltre: PENALITA’ A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE GARA .
In caso di partecipazione di piloti NON iscritti e NON dotati di braccialetto il Team verrà escluso dalla gara in questione.
In caso di partecipazione di piloti o copiloti senza certificato medico o non paganti il Team verrà radiato dalla gara, senza ottenere nessuna forma di rimborso.
8) Divieti durante la gara
- Collisione/tamponamento soprattutto in CASO di presenza di birilli o rallentatori
- Sorpasso ove presenti restringimenti di carreggiata
- Sorpasso in presenza di Safety car in pista
- Insistere con la richiesta di sorpasso con clacson e fari
- Tenere un comportamento NON consono allo svolgimento di una gara, andare a zig zag, cambiare traiettoria senza motivo, impedire di venire sorpassati quando si è palesemente meno veloci, SUPERARE i limiti di velocita di 20 km/h corsia box.
RISPETTA GLI ALTRI E SARAI RISPETTATO
9) Commissari di percorso
Durante la gara ci sarà un Direttore gara e commissari di percorso e saranno dotati di tre bandiere colorate:
- Bandiera rossa: dovrà essere agitata quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa.
- Bandiera verde: quando verrà sventilata la gara riprenderà regolarmente
- Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione.
- Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine di una sessione di prove o della gara.
LA DECISIONE DEI COMMISSARI È INAPPELLABILE.
10) Responsabilità
Ogni team leader e responsabile per tutti i comportamenti del proprio Team.
La Crazy Drivers non si occupa di vitto e allogio dei Team, non è responsabile di danni fuori percorso gara, di rotture vetture durante il percorso e di dispute tra Team e piloti.
11) Rimborsi
In caso di annullamento per eventi atmosferici e/o cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione, verranno trattenuti euro 100 utilizzabili per eventi futuri.